Finiture Pietra Lavica dell’Etna
Storicamente la finitura che veniva realizzata sulla pietra lavica dell’Etna veniva lavorata esclusivamente a mano con mazzuolo e scalpello e l’aspetto ottenuto poteva essere con maggiore o minore irregolarità, con l’avanguardia dei macchinari e mediante l’impiego di una modena ed ampia gamma di utensili odiernamente si possono ottenere diverse tipologie di finiture.
Gli effetti di finitura sul Basalto finali ottenuto grazie alla modernizzazione degli utensili dell’Etna sono piuttosto diversificati.
Le nostre lavorazioni di finitura sono :
– Filosega
– Levigata 60
– Levigata 120
– Levigata 220
– Levigata extralucida
– Bocciardata
– Pallinata
Finitura Filosega
Questa tipologia è la più grezza delle finiture con superficie lisce.
Finitura 60
Questa tipologia di finitura, definita anche sgrossatura è la prima fase delle finiture con superficie lisce. Detta Sgrossatura perchè in questa fase la pietra lavica grezza, uscita dalla segheria, viene spianata con una grana molto ruvida, utile per eliminare eventuali imperfezioni dovute al disco da taglio della taglia blocchi.
Finitura 120
Questa tipologia di finitura è la seconda fase delle finiture con superficie lisce. Detta prima mano di lucidatura o anche di seconda, in questa fase la pietra lavica grezza, inizia la sua prima fase di lucidatura con una grana meno ruvida, ed assume una leggera colorazione più scura della precedente.
Finitura 220
Questa tipologia di finitura è la terza fase delle finiture con superficie lisce. Detta anche terza mano di lucidatura o terza e quarta, in questa fase la pietra lavica grezza, inizia la sua seconda fase di lucidatura con una grana più fine, ed assume una leggera colorazione più scura della precedente.
Finitura Extra Lucida
Questa tipologia di finitura è la quarta ed ultima fase delle finiture con superficie lisce. Nella quarta mano di lucidatura la pietra lavica grezza assume una colorazione più scura della precedente ed inizia la sua ultima fase di lucidatura con una grana molto fine.
Finitura Pallinata
Questa tipologia di finitura dona alla superficie una caratteristica particolarmente antiscivolo ed assume una caratteristica molto rustica grazie alla sua superficie ruvida. In questa fase la pietra lavica grezza assume una iniziale colorazione grigia chiara, ma come in tutte le altre versioni, anche in questa tipologia naturale, il basalto dell’Etna tende nel tempo ad assumere una colorazione sempre più scura, fino a diventare grigia scura. Se si volesse mantenere una colorazione chiara, bisognerà intervenire con l’applicazione di un idrorepellente che non altera il colore della superficie al momento dell’applicazione e che renderà la pietra lavica dell’Etna naturale idrorepellente.